Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Coordinatore sicurezza

Coordinatore sicurezza
QUESITO del 24/11/2006

L'Istituto ha necessità di nominare un professionista esterno quale coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in base ai d.lsg 494/96 e 528/99, in quanto carente di personale per poter rivestire tale figura. Si chiede di conoscere in quale momento del procedimento deve essere nominato ufficialmente il coordinatore in fase di progettazione e quando il coordinatore in fase di esecuzione e se tali figure fanno parte a tutti gli effetti dell'ufficio di direzione lavori.

Coordinatore sicurezza
QUESITO del 28/11/2006

L'incarico relativo alla 494 (CSP e/o CSE) può essere affidato a un istruttore tecnico di livello C dipendente dell'ente pubblico che appalta i lavori? fermo restando il possesso dei requisiti (corso 120 ore, titolo di studio idoneo ecc). O deve essere affidato a un livello D in quanto vengono espletate funzioni con responsabilità personale e rapporti diretti con altri enti (asl ecc)? Deve essere presnte l'iscrizione all'ordine professionale o per questo incarico no? L'incarico deve essere accettato per iscritto dal CSP/CSE o è valido e già operativo se inserito all'interno di atto deliberativo con cui si affida i lavori all'appaltatore?

Si richiede di conoscere, nel caso di contratto in Leasing stipulato da una Azienda Sanitaria, il soggetto giuridico a cui la normativa pone in capo l'obbligo di nomina del Direttore dei Lavori (DPR 554/99) e del Responsabile dei Lavori e del Coordinatore per la sicurezza (d.lgvo 494/96). Nel caso specifico trattasi di contratto misto (fornitura in opera con ristrutturazione dei locali) per la acquisizione di una Risonanza Magnetica. In particolare, se sia corretto individuare quale "Committente" la società di Leasing, con conseguente onere di nomina e pagamento dei sopra individuati soggetti e delle derivanti prestazioni professionali. Quanto sopra anche alla luce: * dell'art. 6 comma 1 della L.R. 27 (RUP obbligatorio anche per contratti misti) * art. 2 - comma 1), lettera .c) del D.lgvo 494/96 (per le OO.PP.in RUP è anche " Responsabile dei Lavori") * art. 3 comma 4), del D.lgvo 494/96 (il "Responsbaile dei Lavori " nomina il Coordinatore per la esecuzione"